Co-terapia come risorsa: per ampliare spazi e mondi relazionali!
Approfondimento 1
Co-terapia per coppie e famiglie: ampliare mondi relazionali!
La psicoterapia è l’incontro di diversi mondi: del paziente, del terapeuta, delle storie e culture di appartenenza, dei ruoli interiorizzati e di quelli messi in gioco nel quotidiano. Come in una danza, i diversi mondi si avvicinano, si mescolano, fino a creare una nuova dimensione, che è qualcosa di più della semplice somma, è una contaminazione “unica” ed “irripetibile” di vissuti, visioni, prospettive, credenze, miti, fantasie, ecc. Quanto più i danzatori oseranno, si esporranno, tanto più impareranno a danzare con originalità e disinvoltura tra gli ostacoli della vita.
Quando la psicoterapia riguarda coppie e famiglie, il sistema si amplifica e si arricchisce esponenzialmente. L’intreccio di vissuti e relazioni diventa notevolmente più complesso e, in quanto tale, va affrontato con una visione sistemica di insieme senza perdere di vista l’interazione dei singoli elementi che la compongono.
La co-terapia, in questi casi, diventa una risorsa di cambiamento inestimabile. I due terapeuti mettono a disposizione dello spazio terapeutico i loro mondi, le loro differenze e similitudini, le loro risonanze e rimandi. La coppia terapeutica diventa un modello di collaborazione e condivisione, offre una modalità di comunicazione e di linguaggio efficace da cui poter attingere.
La co-terapia diventa così un modo per ampliare la cornice entro la quale rileggere disagi e problematiche, offrendo spunti, feedback e provocazioni molto più vari. Ciascun terapeuta con la propria storia, il proprio vissuto e le proprie credenze, contribuirà a co-costruire assieme al resto del sistema, una nuova visione dello stato delle cose, inevitabilmente più ricco e variegato di quello che deriverebbe da una relazione uno a uno.
Come le dense pennellate di tempera su una tela, ognuno aggiunge del colore sovrapponendosi agli altri, oppure accostandosi dolcemente o con contrasto. Non importa come, ciascuno metterà il proprio e il risultato sarà unico e imprescindibile dal contributo di ogni partecipante.
To be continued….
Maria Teresa Muscillo
Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa
Antonella Nuzzolese
Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo sistemico relazionale