Sesso e sessualità: scissione forzata!
“Abbiamo fame di tenerezza, in un mondo dove tutto abbonda siamo poveri di questo sentimento che è come una carezza per il nostro cuore. Abbiamo bisogno di questi piccoli gesti che ci fanno stare bene…la tenerezza è un amore disinteressato e generoso, che non chiede nient’altro che essere compreso e apprezzato…”
Alda Merini
Sempre più spesso nella pratica clinica capita di incontrare persone, soprattutto uomini, che lamentano disturbi sessuali e una conseguente ansia da prestazione. Esplorando i pensieri, i vissuti e i modi di vivere il sesso e la sessualità, emerge spesso una scissione importante tra fisicità e sentimenti. Molti uomini portatori di un background culturale maschilista vivono il sesso come affermazione della propria mascolinità: la forza fisica, la durata del rapporto, la capacità di dominare la donna costituiscono delle prove infallibili della propria “potenza”. La sessualità, intesa come incontro con l’Altro, si trasforma in mero atto fisico, in prestazione. Tutto ciò che attiene la sfera del “piacere” diventa forzato e macchinoso, il tempo diventa il metro di giudizio della performance e la forza fisica il simbolo della mascolinità.
In realtà, l’atto sessuale non è a-contestualizzato dal modo di percepirsi e percepire l’Altro; non significa che bisogna necessariamente essere innamorati dell’altra persona per avere rapporti sessuali soddisfacenti, ma è importante tener presente che la sessualità è composta da molteplici fattori, tra cui l’atto sessuale. Nella sessualità confluiscono l’attrazione fisica e chimica verso il partner, il piacere sessuale e la piacevolezza del contatto fisico, l’accettazione del proprio corpo e la capacità di viversi a pieno le sensazioni corporee.
Fatte queste premesse è facile intuire come, anche nei casi in cui non c’è un investimento sentimentale, è importante non scollegarsi dal mondo delle emozioni, delle percezioni e, in sostanza, dal proprio Io.
Dott.ssa Mariateresa Muscillo
Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Sessuologa, Esperta di Test Psicodiagnostici, Conduttrice di Gruppi di Parola per Bambini e Adolescenti con Genitori Separati.