Anna Tataranni

Anna Tataranni è Insegnante, Pedagogista, Tutor Coordinatore del tirocinio nel Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) presso l’Università degli Studi della Basilicata.

È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Basilicata. È formatrice e co-promotore per conto dell’Università degli Studi della Basilicata del Progetto di formazione/ricerca-azione e sperimentazione nel Corso di formazione docenti “Didattica della lettura e comprensione del testo come strategie di contrasto dell’analfabetismo funzionale”. È iscritta nell’elenco regionale dei Formatori P.N.S.D. È formatore nei percorsi dedicati ai docenti in servizio, nonché neoassunti organizzati dalle scuole polo per conto dell’USR Basilicata in relazione a tematiche concernenti: “Ambienti di apprendimento e didattica laboratoriale: innovazione didattica, pensiero computazionale e creatività, contenuti digitali”, “Didattica delle competenze, innovazione metodologica e competenze di base”, “Metodologie didattiche di insegnamento e apprendimento orientate all’uso delle tecnologie digitali”, “Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile: le dipendenze tecnologiche”, “Introduzione alla programmazione “a ritroso” e alla progettazione dei curricoli per competenze, “Gestione della classe e problematiche relazionali”…

Tra le sue opere sono da annoverare: –           “Riflessioni sulla natura della conoscenza: l’approccio costruttivista” – “Digitalizzazione come strumento di semplificazione e standardizzazione dei procedimenti amministrativi” in Professionisti della scuola in rete per navigare nel Mare Magnum dei concorsi MIUR con mappe sinteticheAA.VV., Armando Editore 2019; D. Milito, A. Tataranni, “Didattica innovativa nell’era digitale”, Anicia, Roma 2018; Insieme per…crescere in I. Bolognesi e M. D’Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L’esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Franco Angeli, Milano, 2018; Formazione a distanza e apprendimento in rete: un prototipoin “L’Eco della Scuola Nuova” n. 3 e 4 periodo di riferimento Gennaio- Marzo 2020; L’animatore digitale nella scuola dell’autonomia in “L’Eco della Scuola Nuova” n. 3 e 4 periodo di riferimento n.3 (252) Luglio-Settembre e n.4 (253) Ottobre-Dicembre 2019; Realtà aumentata e didattica in “L’Eco della Scuola Nuova” nn. 3 e 4, Luglio-Settembre/Ottobre-Dicembre (2017); Ha collaborato alla ricerca presente nel testo “Cultura inclusiva e successo formativo”di Domenico Milito, Casa Editrice Anicia, maggio 2017